San Paolo

ABBONAMENTI

libri

riviste

DVD

Collection

Edicola

Sottoscrivi un abbonamento a una delle nostre testate ... per te fantastici regali!

DIRITTO DI RECESSO

Il Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto dei Prodotti entro quattordici giorni lavorativi dal ricevimento dei beni ordinati, inviando una comunicazione scritta a Periodici San Paolo S.r.l., Servizio Abbonamenti - Piazza San Paolo 14, 12051, Alba mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante telegramma, posta elettronica o fax.

In caso di recesso i Prodotti devono essere restituiti integri al nostro magazzino di Periodici San Paolo S.r.l. - Piazza San Paolo 14, 12051, Alba a spese del Consumatore entro il termine di quattordici giorni lavorativi dal loro ricevimento.

In caso di recesso del Consumatore in conformità al presente comma, Periodici San Paolo S.r.l. provvede, nei termini di legge, a rimborsare al Consumatore le somme eventualmente già versate per l’acquisto del Prodotto; restano invece a carico del Consumatore le spese di spedizione del Prodotto al Cliente, oltre a quelle di restituzione dello stesso a Periodici San Paolo S.r.l.

Il Consumatore non può invece esercitare il recesso, in conformità agli articoli 64 e seguenti, nonché agli articoli 52, 53 e 54 comma 1 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo):

a) dai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del Consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari;

b) dai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.

In conformità all’articolo 55, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo), il diritto di recesso disciplinato dall’art. 64 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo) è inoltre escluso nei seguenti nei casi:

a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del Consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall’articolo 64, comma 1 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo) e, quindi, nel caso in cui il Cliente inizi l’accesso ai Contenuti digitali on line (per la loro fruizione in modalità di visualizzazione, streaming e/o downloading) prima del decorso del termine di dieci giorni dalla stipulazione del contratto (ossia dalla ricezione della Conferma dell’Ordine relativo ai Contenuti digitali on line). Il termine è fissato invece a quattordici giorni dalla ricezione del primo numero in abbonamento per quanto riguarda i Contenuti cartacei;

b) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare;

c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

d) di fornitura di prodotti audio-visivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;

e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;

f) di servizi di scommesse e lotterie.

Le società, gli enti, i professionisti e in genere i Clienti che non agiscono in qualità di Consumatori possono recedere dal contratto in caso di vizi o difformità del Prodotto e/o Servizio on line.

Ricordiamo che in base alle condizioni di vendita il Consumatore, secondo la definizione contenuta nel Codice del Consumo (D.Lgs. 6.9.2005, n. 206 e successive integrazioni e modificazioni), è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

CONDIZIONI E MODALITA’ DI RECESSO

 

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla consegna del primo numero dell’abbonamento acquistato per quanto riguarda i contenuti cartacei.

 

In caso di acquisto di abbonamento digitale, il diritto di recesso può essere esercitato invece entro 10 giorni dalla ricezione dell’e-mail contenente tutte le istruzioni per procedere alla consultazione dei numeri acquistati.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).

A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso scaricabile, ma non è obbligatorio.

Il modulo, compilato in ogni sua parte, dovrà essere inviato a mezzo lettera raccomandata con avviso di ritorno, ovvero con comunicazione a mezzo fax o a mezzo posta elettronica, ai seguenti recapiti:

- Periodici San Paolo S.r.l. - c/o Piazza San Paolo 14 - 12051 Alba (CN)

- Numero Fax: 0173.29.64.23

- Posta elettronica: abbonamenti@stpauls.it.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

EFFETTI DEL RECESSO

 

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi gli eventuali costi di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, con eccezione dei pagamenti fatti mezzo bollettino di conto corrente postale, per i quali il rimborso avverrà tramite assegno circolare.

 

Qualora avesse aderito ad un’offerta avente ad oggetto oltre all’abbonamento anche un ulteriore bene, per avvalersi del rimborso, è tenuto di rispedire il bene a Periodici San Paolo S.r.l. a unico socio, sopportando interamente le relative spese di spedizione, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto.

Il termine è rispettato se Lei rispedisce il bene prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Una volta ricevuto il bene o comunque qualora l’Utente abbia trasmesso via e-mail a Periodici San Paolo S.r.l. a unico socio la prova dell’avvenuta spedizione del Prodotto, Periodici San Paolo S.r.l. a unico socio provvederà al rimborso mediante la modalità di pagamento utilizzata dall’Utente.

Eventuali eccezioni all’esercizio del diritto di recesso, ove previste dall’articolo 59, 1, lettera o) Cod. Cons. (“il diritto di recesso di cui agli artt. Da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dai locali commerciali e escluso relativamente a: o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso) saranno di volta in volta segnalate all’Utente, in maniera chiara e comprensibile, prima di procedere all’acquisto.

Nel caso di abbonamento digitale, l’Utente prende atto che – considerata la natura immateriale del Prodotto acquistato – l’importo da rimborsare sarà decurtato del prezzo della copia già utilizzata.


%A %A SCARICA QUI IL MODULO DI RECESSO IN VERSIONE PDF,
da compilare e inviarci tramite mail, fax o raccomandata