San Paolo

ABBONAMENTI

libri

riviste

DVD

Collection

Edicola

Sottoscrivi un abbonamento a una delle nostre testate ... per te fantastici regali!

ARCHIVIO SEGRETO VATICANO

Un viaggio nella storia
Un affascinante viaggio, attraverso un volume e un dvd, alla scoperta di uno dei luoghi più misteriosi e “arcani” del mondo: l’Archivio Segreto Vaticano.

Il volume di  Marco Maiorino
ARCHIVIO SEGRETO VATICANO
Più di dodici secoli di storia, 85 chilometri di scaffali, milioni di documenti suddivisi in oltre 650 fondi archivistici. Questo è oggi l’Archivio Segreto Vaticano. Ma cosa contiene questo Archivio che i Papi hanno sempre custodito gelosamente? Chi l’ha voluto? Come si è formato? Quando è stato costituito? E perché? A tutte queste domande risponde l’autore, un esperto archivista. Editti e bolle di scomuniche, lettere private dei Papi e atti processuali, documenti contabili, formulari e cifrari. Tra i documenti più importanti, troviamo il cosiddetto “rotolo” del processo ai Templari, la bolla di scomunica di Martin Lutero, una lettera privata di Lucrezia Borgia a suo padre, il papa Alessandro VI, gli atti del processo a Galileo Galilei.
Un viaggio esclusivo nella storia della Chiesa e del mondo.

Il DVD
ARCHIVIO SEGRETO VATICANO
Gli Archivi Segreti Vaticani sono meta di innumerevoli studiosi che vi si recano per consultare i preziosi documenti, ma l’accesso non è aperto al pubblico. Questo è il motivo per cui è stato prodotto questo documentario: un viaggio inedito, mai percorso all’interno di un luogo di interesse universale, che la forza delle immagini restituisce in tutta la sua bellezza e preziosità.

CARATTERISTICHE:

IL VOLUME
- Brossura con alette
- Formato: 13,5x21 cm
- Pagine: 144

IL DVD
Durata: 50’ ca.
Prodotto dal Centro Televisivo vaticano in collaborazione con Officine della Comunicazione


ARCHIVIO SEGRETO VATICANO

€ 12,90