SI RITIRO' A PREGARE
Gesù in preghiera secondo i Padri della Chiesa
Un volume per la Domenica della Parola 2024
Collana Lectio Orans
In questo volume sono proposti i commenti che i Padri della Chiesa hanno dedicato alle pagine del Vangeli che mostrano Gesù raccolto in preghiera o che riportano le sue invocazioni al Padre. I brani dei Vangeli sono raggruppati in sette sezioni, ognuna accompagnata da brani patristici e da una omelia tratta dalla liturgia monastica delle ore.
Un’opera che si propone di fornire ampi spunti di meditazione in occasione della Domenica della Parola e, insieme, di colmare la distanza temporale e culturale che potrebbe impedire al lettore di oggi, non specialista, di apprezzare la ricchezza spirituale dei Padri.
Con brani tratti dalle opere di Origene, Giovanni Crisostomo, Ambrogio, Agostino, Gregorio Magno, Beda il Venerabile e altri.
Il curatore del volume è padre Antonio Grappone, docente di Storia della Chiesa antica e medievale e Patrologia per l’Istituto di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense, nonché di Patristica presso la Pontificia Università Gregoriana.
Foliazione: 128 pagine
Interni stampati a due colori
Confezione in brossura con alette
Formato: 12 x 19 cm
|
|