PAPA FRANCESCO - FRATELLI TUTTI
NUOVA ENCICLICA
Nei duri mesi del lockdown per coronavirus, papa Francesco è stato il leader mondiale di riferimento per milioni di persone. Le sue parole di conforto e incoraggiamento, ma anche l’ammonimento a trarre una utile lezione dalle giornate della pandemia, hanno lasciato il segno in molte coscienze.
In questa attesissima enciclica, la terza del suo pontificato, Francesco riflette sulla fraternità e l’amicizia sociale nell’era post covid, rilanciando il suo accorato appello per una nuova ecologia universale e una nuova economia realmente sostenibile, fraterna e solidale.
Un modello di sviluppo interamente nuovo, capace di conciliare le esigenze e i diritti di tutti gli uomini, e di avere al contempo un occhio di riguardo alla casa comune, l’ambiente naturale dono della Creazione divina.
• Guida alla lettura di Alessandra Smerilli in esclusiva per l’edizione San Paolo
• Indici a cura di Giuliano Vigini
Alessandra Smerilli, economista, accademica e religiosa italiana, è docente di economia politica e statistica presso la Pontificia Università Auxilium e consultore della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi.
PAPA FRANCESCO - FRATELLI TUTTI
|
|