San Paolo

ABBONAMENTI

libri

riviste

DVD

Collection

Edicola

Sottoscrivi un abbonamento a una delle nostre testate ... per te fantastici regali!

23 Maggio 2015
Beatificazione di Monsignor Romero

Alla vigilia della Beatificazione di mons. Romero voluta da papa Francesco, la biografia ufficiale dell’arcivescovo martire di San Salvador, ucciso il 24 marzo 1980 da uno squadrone della morte, mentre celebrava all’altare. La beatificazione di Romero nella Chiesa cattolica, avviene allorché molti animi sono rasserenati, essendo ormai lontane le tensioni della guerra civile salvadoregna e del cruento scontro, in America Latina, fra regimi militari e guerriglie. In tutto il mondo Romero riceve onori imparzialmente decretati. A lui sono dedicati monumenti, piazze, università, aeroporti, ospedali. Lo rievocano libri, film e opere teatrali.
Una ricostruzione storica accurata e una testimonianza di fede.

Quella di Romero è una grande storia in un Paese che ha avuto anni terribili. Mostra come un vescovo e una Chiesa possono essere uno spazio di pace, mentre tutto crolla sotto i colpi di una violenza insensata. In questa situazione difficile, Romero fu un vescovo e un amico dei poveri.”
Andrea Riccardi

L’AUTORE
Roberto Morozzo della Rocca, docente universitario, ha insegnato presso l’Università “La Sapienza” di Roma e l’Università della Calabria. Dal 2000 è ordinario di Storia contemporanea nell’Università di Roma III, dove dal 2004 è presidente del Collegio Didattico in Scienze storiche. Con San Paolo ha pubblicato Mozambico.
Dalla guerra alla pace (1994); Oscar Romero. Un vescovo tra guerra fredda e rivoluzione (2014); Tra Est e Ovest. Agostino Casaroli diplomatico vaticano (2014).

IL VOLUME
Formato: 13,5 x 20 cm
280 pagine