MATTEO ZUPPI - GUARIRE LE MALATTIE DEL CUORE
Dal cardinale Zuppi un itinerario quaresimale in 40 tappe
Quaranta brevi riflessioni, una per ogni giorno di Quaresima, sulle "malattie del cuore” (orgoglio, tristezza, ira, superbia, indifferenza, violenza, gola...) che impediscono la nostra piena conversione.
Come amava ripetere Frère Roger di Taizé, "Gesù non propone al discepolo: "Sii te stesso", ma "Seguimi!". Proprio da questa frase di Gesù nasce la necessità della conversione, del cambiamento, che è cercare di superare i confini inviolabili del nostro io, non per perdersi ma per trovarsi.
Matteo Zuppi propone in queste pagine un itinerario per scendere profondamente nel nostro cuore e vivere davvero la Quaresima - momento di cambiamento, conversione e rinascita - con la consapevolezza che si tratta di una lotta indispensabile, ma che ogni cristiano può vincere in vista della Pasqua.
Matteo Maria Zuppi (Roma, 1955) Sacerdote dal 1981, ha esercitato il ministero in varie parrocchie romane. Ha incontrato giovanissimo quella che è diventata la Comunità di Sant'Egidio, di cui è stato assistente per diversi anni. Nel 2012 è stato nominato vescovo ausiliare di Roma e vescovo titolare di Villanova da Benedetto XVI. Il 27 ottobre 2015 Papa Francesco lo ha nominato arcivescovo metropolita di Bologna. Creato cardinale nel 2019, dal 2022 è presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
MATTEO ZUPPI - GUARIRE LE MALATTIE DEL CUORE
|
|