LA VIA DELLA VITA
Un volume per la Domenica della Parola 2023
Collana Lectio Orans
I Padri della Chiesa rileggono il Discorso della Montagna
Un’immersione nella freschezza della prima predicazione cristiana
La serie Lectio Orans propone una lettura meditata delle Scritture alla luce dei commenti dei Padri della Chiesa. Le pubblicazioni di questa collana sono strettamente legate all’appuntamento ecclesiale della Domenica della Parola di Dio, che mira ad approfondire la conoscenza delle Scritture presso tutti i fedeli.
Il secondo volume della serie, è dedicato al Discorso della Montagna, raccontato dal Vangelo di Matteo.
Diceva sant’Agostino: “«Se qualcuno esaminerà con fede e serietà il Discorso della Montagna, vi riscontrerà la norma definitiva della fede cristiana”. Il volume nasce a partire da questa autorevole affermazione e propone brani di omelie e commentari, arrivati dall’età antica attraverso il Medioevo, dedicati al Discorso della Montagna e alla consegna del Padre Nostro al mondo da parte di Gesù, che rappresenta il cuore di quella predicazione fondamentale.
Con brani tratti dalla Didaché e dalle opere di Giovanni Crisostomo, Ambrogio, Agostino, Ilario di Poitiers, Gregorio Magno, Beda il Venerabile e altri.
Il curatore del volume è padre Antonio Grappone, docente di Storia della Chiesa antica e medievale e Patrologia per l’Istituto di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense, nonché di Patristica presso la Pontificia Università Gregoriana.
Foliazione: 128 pagine
Interni stampati a due colori
Confezione in brossura
Formato: 12x19 cm
|
|