INSTRUMENTUM LABORIS
Sinodo dei Vescovi
Instrumentum Laboris. Per la Seconda Sessione del Sinodo (ottobre 2024)
Guida alla lettura di Vito Mignozzi
in esclusiva per l’edizione San Paolo
Un documento nato dalle riflessioni svolte dalle Conferenze Episcopali, le Chiese Orientali Cattoliche e altre realtà ecclesiali interna¬zionali, che si pone in continuità con l’intero processo sinodale iniziato nel 2021.
Un testo che avanza proposte per una Chiesa sem¬pre più vicina alla gente e in cui tutti battezzati partecipino alla sua vita. Tra gli spunti di riflessione, la valorizzazione delle donne e l’esigenza di trasparenza e rendiconto.
Questo Instrumentum laboris non offre alcuna “riposta prefabbri¬cata”, bensì “indicazioni e proposte” sul modo in cui la Chiesa, nel suo insieme, può e potrà rispondere “all’esigenza di essere ‘sinodale in missione’”, cioè una Chiesa più vicina alle persone, meno burocratica, che sia casa e famiglia di Dio, in cui tutti i bat¬tezzati siano corresponsabili e partecipi alla sua vita nella distin¬zione dei diversi ministeri e ruoli.
Uno strumento rivolto alle parrocchie, ai sacerdoti e a tutti i fedeli che vivono attivamente la propria fede.
Foliazione: 176 pagine
Confezione in brossura
Formato: 12x19 cm
Guida alla lettura di Don Vito Mignozzi. Preside della Facoltà Teologica Pugliese per il quadriennio 2023-2027, è stato nominato da Papa Francesco Esperto al Sinodo dei Vescovi e Membro della Presidenza del Cammino sinodale delle Chiese in Italia
|
|