DON LORENZO MILANI - LETTERA DA BARBIANA
A 100 ANNI DALLA NASCITA
Un volume inedito per riscoprire l’impegno appassionato di don Lorenzo per cambiare la scuola, la Chiesa e la società civile.
L’illuminante raccolta delle lettere che don Milani scrisse dal 1954 al 1967 ad amici, collaboratori e avversari dall’”esilio” di Barbiana, lo sperduto paese del Mugello dove realizzò un progetto di scuola nuova e inclusiva, dedicata ai ragazzi delle classi sociali più povere e disagiate.
Parole appassionate, commoventi, dalle quali emerge tutto il suo impegno per costruire un sistema scolastico e una Chiesa migliori, in un mondo più equo e più giusto.
Il volume è arricchito dal discorso tenuto da papa Francesco in occasione della sua visita alla scuola di Barbiana, dove pronunciò parole ricche di stima e di affetto per don Lorenzo.
“Ridare ai poveri la parola, perché senza la parola non c’è dignità e quindi neanche libertà e giustizia: questo insegna don Milani”.
Papa Francesco
IL CURATORE
Questo epistolario è stato curato da Michele Gesualdi, uno dei primi “ragazzi” della scuola di don Lorenzo, poi sindacalista e presidente della provincia di Firenze, presidente della Fondazione don Milani fino alla scomparsa.
Formato: 13,5 x 21 cm
304 pagine
Confezione in brossura con alette
DON LORENZO MILANI - LETTERA DA BARBIANA
|
|