San Paolo

ABBONAMENTI

libri

riviste

DVD

Collection

Edicola

Sottoscrivi un abbonamento a una delle nostre testate ... per te fantastici regali!

di Riccardo Ferrigato con il contributo di Giovani Grasso

Chi è Sergio Mattarella, nuovo Presidente della Repubblica italiana. Quali sono le sue origini, il suo percorso?

Bernardo, Piersanti e Sergio Mattarella: un filo rosso fatto di passione politica, spiritualità cristiana e profondo senso di responsabilità nei confronti della Repubblica lega questi tre uomini – un padre e i suoi due figli. Bernardo, giovane attivista del Partito Popolare, fiero oppositore del Partito Fascista e ministro nei governi De Gasperi.
Piersanti, il maggiore dei figli maschi, raccontato dall’attivismo nell’Azione Cattolica, fino alla carica di giovane presidente della Regione Siciliana; un impegno pagato con la vita per mano di un sicario della mafia.
Tra i primi ad accorrere sul luogo dell'attentato Sergio, il suo giovane fratello, professore universitario e fidato consigliere. Sergio sarà presto chiamato a raccoglierne l’eredità politica, che sfocerà nella "Primavera di Palermo" e nelle successive battaglie nazionali per il rinnovamento della politica e delle istituzioni.
Il libro ripercorre la vicenda politica e umana di Sergio Mattarella, parlamentare per 25 anni e tre volte ministro, il suo ruolo di protagonista nel difficile passaggio tra la Prima e la Seconda repubblica, il suo pensiero, i suoi ideali, il suo stile che lo hanno portato a essere eletto XII Presidente della Repubblica Italiana con un larghissimo consenso.

CARATTERISTICHE:

Formato: 13,5 x 21 cm
Foliazione: 160 pagine
Confezione in brossura