San Paolo

ABBONAMENTI

libri

riviste

DVD

Collection

Edicola

Sottoscrivi un abbonamento a una delle nostre testate ... per te fantastici regali!

In occasione della canonizzazione solenne il 14 ottobre in piazza San Pietro a Roma

 

Paolo VI è vissuto in tempi di grandi rivolgimenti. Il travaglio del postconcilio, a cui non era estraneo il Sessantotto, ha trasformato questo sacerdote e vescovo di origini lombarde nel traghettatore chiamato a guidare la Chiesa in tempi tormentati mantenendola unita. Montini, arcivescovo di Milano, creato cardinale e valorizzato da papa Roncalli, venne scelto dal Conclave del giugno 1963 proprio perché continuasse il Concilio e lo guidasse con mano sicura. E portare a termine il Vaticano II, facendo sì che i suoi documenti fossero votati praticamente all'unanimità, fu il primo vero “miracolo” di Papa Montini.

In occasione della canonizzazione solenne in piazza San Pietro, gli autori ripercorrono con prosa vivace e accattivante i passi di questo grande Pontefice che, assumendo il nome dell'Apostolo delle Genti, lasciò più volte Roma per andare ad annunciare il Vangelo agli uomini e alle donne del suo tempo, fino agli estremi confini della terra.

Il volume è aggiornato al processo di canonizzazione, con la descrizione del miracolo che ha decretato la santità di papa Montini.

• Formato: 13,5 x 21 cm

• 352 pagine

• Confezione in brossura con alette

Domenico Agasso jr, laureato in Scienze politiche, giornalista e scrittore. Lavora per il quotidiano La Stampa e per il portale «Vatican Insider»; ha collaborato con Il Sole 24 Ore e Il nostro tempo, su cui ha tenuto le rubriche "Il vostro Santo" e "Parole di vita". Ha collaborato con Famiglia Cristiana e pubblicato numerosi volumi con Edizioni San Paolo.

Andrea Tornielli, laureato in lettere classiche, è un giornalista e scrittore cattolico. Ha collaborato con le riviste Il Sabato e 30Giorni. Dopo 15 anni passati a Il Giornale, dal marzo 2011 è vaticanista de La Stampa e coordinatore del sito web della Stampa "Vatican Insider". Collabora con altre testate giornalistiche, tiene una rubrica radiofonica su Radio Maria e ha pubblicato numerosi saggi sulla Chiesa contemporanea