San Paolo

ABBONAMENTI

libri

riviste

DVD

Collection

Edicola

Sottoscrivi un abbonamento a una delle nostre testate ... per te fantastici regali!

CURA - LA RELAZIONE UMANA CHE CAMBIA LA VITA

La cura, il dedicare attenzioni all’altro, sono elementi centrali nella vita, sia che vengano ricercati, sia che si ritenga di poterne fare a meno, sia che vengano rifiutati. È atteggiamento sempre presente nell’animo umano, perché la cura che si riceve e si dona è parte del cuore. Ma è anche parte della carne, perché non esiste una cura realizzata solo con il cervello.

Marco Trabucchi in questo volume analizza il concetto di cura nelle sue diverse declinazioni. Di quale cura hanno bisogno gli uomini? Di quella giornaliera da parte di chi ascolta, accompagna, provvede, e di quella, meno ordinaria ma importante, di chi sostiene quando le condizioni del corpo e della mente non permettono autonomia. In entrambi i casi spesso la cura è “controtempo”; infatti nella società delle relazioni effimere, mediate da strumenti tecnologici “freddi”, la cura sembra uscita dal raggio delle possibilità, perché richiede un coinvolgimento diretto, affettivo, che non rientra nelle logiche dei social.

Marco Trabucchi è professore di neuro psico-farmacologia nell’Università Tor Vergata di Roma. Direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia, è autore di venti volumi in ambito clinico e di oltre 570 lavori su riviste internazionali.

Caratteristiche:

• Confezione in brossura con alette

• Formato 13,5 x 21 cm

• 128 pagine

CURA - LA RELAZIONE UMANA CHE CAMBIA LA VITA

€ 5,90